Associazione culturale Anima
i creatori dei tuoi sogni

Calendario

Vi presentiamo il nostro calendario di eventi. Lavoriamo costantemente per creare eventi culturali, ludici e di benessere per voi !

location dei nostri eventi

Villa Pontello

Via L. Pontello, Crocetta del Montello, TV

Corso di Lettura Espressiva

GIORNI ED ORARI: Tutti i lunedi dalle 20.30 alle 22.30, dal 17 febbraio al 13 aprile, per un totale di 8 lezioni, da 2 h l'una

INFO & ISCRIZIONE

In ogni persona convivono potenzialmente molti personaggi (che vanno a descrivere le nostre potenziali maschere). Il lavoro è quello di far emergere il nostro personaggio e farlo agire nella maniera ideale durante la lettura di un racconto, di una favola, di una poesia, anche di un semplice quotidiano, grazie alla nostra voce e all’espressione che ci appartiene.

Temi del percorso:

– Voce e respirazione Tecniche di allenamento del diaframma, articolazione del respiro, tensione e rilassamento.
– Voce e mimesi corporea Tecniche vocali di appoggio diaframmatico, Articolazione del respiro.

– Interpretazione del testo attraverso la lettura: Lettura ad alta voce, ritmo, intensità.
– Leggere nel rispetto della punteggiatura: Ricerca della pausa, imparare a non aver fretta.
– Lettura espressiva: Investendo lo stato emotivo.
– Interpretazione scenica della lettura, mimesi con il personaggio e l’emozione interpretata.

– Lettura nelle diverse direzioni (alto, basso, a tutti, a uno, a se stessi).
– Cura dei movimenti corporeo nell’interpretazione.
– I personaggi si interrogano / i personaggi sono interrogati dal pubblico / i personaggi leggono il testo / ì punti di vista e la mappa mentale, il sotto-testo.

Si ringrazia

Associazione Culturale Ghita