Associazione culturale Anima
i creatori dei tuoi sogni

Calendario

Vi presentiamo il nostro calendario di eventi. Lavoriamo costantemente per creare eventi culturali, ludici e di benessere per voi !

location dei nostri eventi

Villa Pontello

Via L. Pontello, Crocetta del Montello, TV

Corso di Lettura Espressiva

martedì sera dalle 20.30 alle 22.30. Il 19 Settembre la serata di presentazione, per proseguire con gli 8 incontri, da 2 ore ciascuno.

INFO & ISCRIZIONE

La lettura è una tecnica e per questo e per poterle dare espressività ha bisogno di essere coltivata e messa in pratica.
E’ importante conoscere le tecniche di base per poter allietare chi ci ascolta. Tutti possiamo farlo, perché la nostra voce è unica.
L’espressività è fatta di piccoli dettagli e il lettore è come un musicista, il suo strumento è la voce.
È necessario prendere confidenza con essa per poterla esprimere in maniera efficace, perché la voce è un fenomeno relazionale. Potremmo definirla come una “calligrafia sonora”.
E’ proprio grazie alla voce e al corpo che diamo vita all’espressività e alla comunicazione verso chi ci sta ascoltando.

📖 ARGOMENTI TRATTATI DURANTE IL PERCORSO:

– Corpo e respirazione → Tecniche di allenamento del diaframma, articolazione del respiro, tensione e rilassamento.
– Voce → Suono, tono, volume, intensità, articolazione, velocità.
– La Lettura → Verbale, para-verbale e non verbale.
– Interpretazione del testo → Lettura ad alta voce, ritmo, intensità.
– La punteggiatura → Ricerca delle pause, tempi e metodi.
– Lettura espressiva → Saper gestire le emozioni.
– Interpretazione della lettura → Mimesi e interpretazione di un testo.
– La Lettura → Verso chi? A se stessi, a uno, a pochi, al pubblico.
– Leggere è comunicare → Saper parlare in pubblico.

Si ringrazia

Associazione Culturale Ghita