Associazione culturale Anima
i creatori dei tuoi sogni

Calendario

Vi presentiamo il nostro calendario di eventi. Lavoriamo costantemente per creare eventi culturali, ludici e di benessere per voi !

location dei nostri eventi

Villa Pontello

Via L. Pontello, Crocetta del Montello, TV

Qigong dei Midolli

INFO & ISCRIZIONE

Il Qi Gong è l’antica ginnastica medica cinese. Può migliorare la risposta dell’organismo allo stress ed alle malattie con l’uso del respiro e delle energie interne. Include riallineamento posturale, esercizio energetico, mantenimento di  buona forma fisica, automassaggio e meditazione rilassante. Può essere praticata a qualunque età e senza preparazione specifica.

Vi aspettiamo a Crocetta del Montello presso la  Villa Pontello per un corso di benessere in movimento tenuto da Salvatore A. Messina,  insegnante di Qi Gong e Tai Chi Chuan, operatore di medicina cinese e riflessologia.

Ulteriori info www.tuinatreviso.it

L’obiettivo generale del corso di Qigong è di fornire ai partecipanti le basi per poter svolgere la pratica anche per conto proprio, migliorando la risposta all’ambinete e le condizioni generali di benessere. Il secondo modulo approfondirà l’utilizzo di alcuni strumenti come il respiro, il controllo della mente, la postura ed il movimento corretto. Verranno approfonditi gli esercizi di tipo ortopedico della sequenza Lian Gong, praticandone il secondo livello. Inoltre sarà sviluppato il lavoro su altri stilipiù orientati alla percezione del Qi (energia interna). Il corso è aperto e tranquillamente praticabile anche a chi non ha frequentato il primo modulo.

Tematica dell'incontro

Xisui Jinjing significa “lavare il midollo e fortificare i tendini”; sono detti anche Esercizi del midollo d’oro ; si ritiene che risalgano al V secolo d.C. Tradizionalmente è considerato un sistema per la prevenzione delle malattie e il miglioramento dello stato di salute; sequenza completa che include automassaggio, controllo della respirazione, stiramento di muscoli e tendini ed effetti sui midolli.
Lo scopo è di espellere i patogeni da ossa e tendini, migliorando la circolazione di sangue ed energia e di attivare gli organi di senso. Gli stiramenti dei tendini incrementano l’afflusso di sangue nelle ossa, migliorando così gli scambi osmotici che permettono al midollo di ossigenarsi. Per la medicina cinese se il midollo è in buono stato, le ossa e il cervello funzionano correttamente.
Lo stile Ma Litang (prestigioso maestro di arti marziali e di Qigong) è uno dei più diffusi in Cina, ed è stato insegnato in Occidente dalla figlia, la dottoressa Ma Xuzhou. La serie fu completata dal maestro Ma con un un antico manoscritto del IX secolo e con esercizi per la longevità del periodo Song (XI secolo d. C.).
Condividi: Qigong dei Midolli
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest