Associazione culturale Anima
i creatori dei tuoi sogni

La lettura è una tecnica e per questo e per poterle dare espressività ha bisogno di essere coltivata e messa in pratica.
E’ importante conoscere le tecniche di base per poter allietare chi ci ascolta. Tutti possiamo farlo, perché la nostra voce è unica.
L’espressività è fatta di piccoli dettagli e il lettore è come un musicista, il suo strumento è la voce.
È necessario prendere confidenza con essa per poterla esprimere in maniera efficace, perché la voce è un fenomeno relazionale. Potremmo definirla come una “calligrafia sonora”.
E’ proprio grazie alla voce e al corpo che diamo vita all’espressività e alla comunicazione verso chi ci sta ascoltando.

📖 ARGOMENTI TRATTATI DURANTE IL PERCORSO:

– Corpo e respirazione → Tecniche di allenamento del diaframma, articolazione del respiro, tensione e rilassamento.
– Voce → Suono, tono, volume, intensità, articolazione, velocità.
– La Lettura → Verbale, para-verbale e non verbale.
– Interpretazione del testo → Lettura ad alta voce, ritmo, intensità.
– La punteggiatura → Ricerca delle pause, tempi e metodi.
– Lettura espressiva → Saper gestire le emozioni.
– Interpretazione della lettura → Mimesi e interpretazione di un testo.
– La Lettura → Verso chi? A se stessi, a uno, a pochi, al pubblico.
– Leggere è comunicare → Saper parlare in pubblico.

Si ringrazia

Associazione Culturale Ghita