Incontri con l’autore in Villa Pontello

17 giunio 2023 alle 18 e 30

Federica Gaspari e Francesco Zanolla presentano le proprie opere, “Nella Nebbia” (Nua edizioni) e “Deposizioni accessorie sul caso Samsa” (Ronzani editore).
Un’autrice nata in montagna ma che vive da sempre a Crocetta del Montello e un autore nato in laguna che vive a Treviso si incontrano in questa presentazione ai piedi del Montello per dialogare sulle rispettive opere e carriere, a partire dall’esperienza che li ha messi in contatto per la prima volta, la partecipazione al concorso letterario del festival CartaCarbone, nel 2016.
I due presenteranno i loro ultimi lavori editoriali: “Nella nebbia”, il secondo capitolo delle indagini del criminologo Alan Giuliani ambientato a Zero Branco e “Deposizioni accessorie sul caso Samsa”, prima antologia di racconti dell’autore Francesco Zanolla, che rivisita alcuni classici della letteratura.
Gli autori saranno poi disponibili per rispondere alle domande e per firmare le copie dei loro libri. Seguirà brindisi finale con vini offerti da cantina Bedin.

Federica Gaspari.

Francesco Zanolla.

LE OPERE:
Francesco Zanolla, nato a Venezia, vive e lavora a Treviso. Suoi racconti sono apparsi su varie antologie (Racconti dall’oltrecosmo 2006, Antologie Carta Carbone 2016 e 2019, Seconda. Racconti che danno del tu 2015), blog e siti letterati (Poetarum Silva, Italian Directory) e sulla rivista Digressioni, di cui è collaboratore fisso dal 2017.
Federica Gaspari, risiede da anni a Crocetta del Montello, pur essendo sempre rimasta legata ai luoghi della sua infanzia, le Dolomiti Ampezzane. Laureata in Archeologia, scrive dall’età di cinque anni, ma ha iniziato a farlo a tempo pieno e per il pubblico solo ventidue anni dopo. Alcuni suoi scritti sono stati pubblicati in antologie di concorsi letterari nei quali è risultata tra i finalisti e in antologie multiautore. Oltre il fiume (Nua edizioni – 2021), il primo romanzo della trilogia con protagonista il maresciallo del RIS Alan Giuliani, si è classificato quarto al premio Giallo Trasimeno 2022 ed è risultato tra i finalisti della Sezione Classico del premio Garfagnana in Giallo 2022.

LE OPERE:
Deposizioni accessorie sul caso Samsa contiene undici racconti che si addentrano in altrettanti universi funzionali, “classici” (Melville, Kafka, Hemingway) e moderni o post-moderni (da J.G Ballard a Kurt Vonnegut, fino a Frank Miller e Cormac McCarthy) tra prospettive eccentriche, punti di vista inediti, manipolazioni, citazioni e ipotesi stranianti. Si tratta di un omaggio rispettoso, ma non deferente, alla letteratura come sterminato campo di gioco e come fucina inesauribile di mondi possibili.
Nella nebbia è il secondo thriller della serie che ha come protagonista il maresciallo Alan Giuliani, criminologo del RIS, che in questo caso si trova a indagare su un killer che terrorizza la cittadina di Zero Branco (TV) e che sembra misteriosamente legato al suo passato. Quando l’indagine sembra essere a un punto morto, Giuliani fatica a reggere la pressione, finendo preda di uno stato d’ansia crescente: riuscirà a riprendere le redini della sua vita e a risolvere la situazione?

Condividi: Incontri con l’autore in Villa Pontello