Associazione culturale Anima
i creatori dei tuoi sogni

Calendario

Vi presentiamo il nostro calendario di eventi. Lavoriamo costantemente per creare eventi culturali, ludici e di benessere per voi !

location dei nostri eventi

Villa Pontello

Via L. Pontello, Crocetta del Montello, TV

Qi Gong

Tutti i giovedì dalle 20.30 alle 21.30, dal 15 febbraio fino a fine Giunio, per un totale di 19 lezioni.

INFO & ISCRIZIONE

Il Qi Gong è l’antica ginnastica medica cinese. Può migliorare la risposta dell’organismo allo stress ed alle malattie con l’uso del respiro e delle energie interne. Include riallineamento posturale, esercizio energetico, mantenimento di  buona forma fisica, automassaggio e meditazione rilassante. Può essere praticata a qualunque età e senza preparazione specifica.

Vi aspettiamo a Crocetta del Montello presso la  Villa Pontello per un corso di benessere in movimento tenuto da Salvatore A. Messina,  insegnante di Qi Gong e Tai Chi Chuan, operatore di medicina cinese e riflessologia.

Ulteriori info www.tuinatreviso.it

L’obiettivo generale del corso di Qigong è di fornire ai partecipanti le basi per poter svolgere la pratica anche per conto proprio, migliorando la risposta all’ambinete e le condizioni generali di benessere. Il secondo modulo approfondirà l’utilizzo di alcuni strumenti come il respiro, il controllo della mente, la postura ed il movimento corretto. Verranno approfonditi gli esercizi di tipo ortopedico della sequenza Lian Gong, praticandone il secondo livello. Inoltre sarà sviluppato il lavoro su altri stilipiù orientati alla percezione del Qi (energia interna). Il corso è aperto e tranquillamente praticabile anche a chi non ha frequentato il primo modulo.

Programma del corso

Teoria

• Il Qigong, origini e storia.
  • Effetti e funzioni secondo la fisiologia occidentale.
  • I tre tesori: Jing, Qi, Shen
  • I tre centri
  • Le tre regolazioni. Tiaoshen, Tiaoxi, Tiaoxin
  • I cinque elementi
  • Principali tecniche di rilassamento

• Le diverse forme di energia mentale secondo la tradizione cinese

L’obiettivo del corso

è quello di fornire ai partecipanti le basi per poter svolgere la pratica, anche per conto proprio, migliorando la risposta all’ambiente e le condizioni generali di benessere. Il secondo modulo approfondirà l’utilizzo di alcuni strumenti come il respiro, il controllo della mente, la postura ed il movimento corretto. Verranno approfonditi gli esercizi di tipo ortopedico della sequenza Lian Gong, praticandone il secondo livello. Inoltre sarà sviluppato il lavoro su altri stilipiù orientati alla percezione del Qi (energia interna). Il corso è aperto e tranquillamente praticabile anche a chi non ha frequentato il primo modulo.